Christian Boltanski ha stretto un patto con il diavolo. Così almeno pare se le dichiarazioni rilasciate in un’intervista a Le Monde corrispondono al vero. L’artista francese infatti si appresterebbe a farsi filmare continuativamente (anche nella propria intimità) per i prossimi otto anni, cedendo le immagini della propria vita ad un miliardario australiano che le potrà vedere, in diretta, e senza la possibilità di registrarle. In questi otto anni Boltanski – che ormai ha 65 inverni sulle spalle e quindi un’aspettativa di vita non più infinita – riceverà un vitalizio, mentre il premio dell’assicurazione sulla sua vita andrà al miliardario in caso l’artista muoia prematuramente (in forma di risarcimento per la mancata prestazione), o resterà all’artista nell’ipotesi contraria.
Inevitabilmente è una scommessa in cui Boltanski mette sul piatto la sua intimità e la sua paura della morte (che sembra esorcizzata da questo atteggiamento ludico e di sfida), mentre il miliardario semplicemente denaro e volontà voyeuristica spinta al limite dell’audacia.
È impossibile fare previsioni su chi la spunterà. O forse, è tutta un’invenzione macchinata dall’artista francese. Il diavolo però ci ha messo la coda…